Qual è la differenza tra vedere un film pornografico e fare all'amore? La stessa che passa tra guardare una città e cercare di scoprire che cosa vi accade, frequentare i bar, inoltrarsi nelle viuzze che non sono segnate sulle guide turistiche, perdersi per ritrovare se stessi.
Paulo Coelho
Lo Zahir
Lo Zahir
C'è la differenza che è insita nel considerare la stessa cosa - chiamiamola fisicità - come fine (nel primo caso) o come mezzo (nel secondo); in quest'ultima circostanza, oltretutto, come tutto ciò che è un mezzo, per quanto possa essere prezioso e importante, s'inchina, di per sè, di fronte all'essenza del fine al quale è strumentale; e, come spesso accade, probabilmente non è nemmeno l'unica via per giungere al medesimo fine.
RispondiEliminaStupidaggini, l'amore fisico non è un mezzo né qualcosa di inferiore all'amore, ne è invece parte integrante. L'amore è l'unione di anima e corpo e ognuno di noi prova questo sentimento, questo desiderio di unire anima e corpo, per una sola persona: questa persona è quella che si ama. Per tutte le altre c'è affetto, amicizia o altro, certo non amore. Nel caso dell'amore platonico significa che l'amore non è corrisposto e il sentimento è provato da una sola persona: conviene allora dimenticare l'oggetto dei nostri sentimenti, addirittura arrivare a odiarlo se necessario, e pensare che nel mondo qualche altra persona ci sta cercando, basta iniziare la ricerca anche noi e ci si troverà
RispondiElimina